|

“FILMARE CON LO SMARTPHONE”

Workshop a cura di Francesco Crispino su piattaforma video a distanza.


Workshop di filmmaking con lo smartphone.
Docente: Francesco Crispino

Durata totale 8 ore in 2 incontri:

  • 1° giornoGiovedì 3 giugno (dalle ore 16.00  alle ore 20.00);
  • 2° giorno – Giovedì 10 giugno (dalle ore 16.00  alle ore 20.00);


NUMERO POSTI LIMITATI

CHIUSURA REGISTRAZIONI VENERDI 28 MAGGIO ORE 20.00


La registrazione al workshop è gratuita per tutti i possessori della tessera AQUA SUPPORTER rilasciata dall’Associazione Culturale NO PROFIT UNIVERSI AQUA.

Per ISCRIVERSI al corso occorre quindi prima richiedere la tessera cliccando qui.

Con il codice della tessera sarà possibile registrarsi al workshop compilande il seguente form:



Per maggiori informazioni scrivere a: aff@aquafilmfestival.org

Il workshop è aperto a tutti gli AQUA SUPPORTER e al termine verrà rilasciato un “ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE”. Non ci sono requisiti base.


INTRODUZIONE:

Alexandre Astruc 70 anni fa coniò il termine di camera-stylo, preannunciando un tempo futuro in cui tutti avrebbero potuto scrivere con una videocamera allo stesso modo in cui gli scrittori scrivono su un foglio con la penna. Da qualche anno quanto vagheggiato allora si è pienamente realizzato e più o meno tutti al giorno oggi riescono a realizzare un video con lo smartphone. Nell’iconosfera contemporanea tuttavia sono in pochi ad avere la consapevolezza delle enormi potenzialità dell’oggetto che tengono fra le mani e che un suo utilizzo corretto e creativo consentirebbe loro di produrre una comunicazione più dinamica e più articolata.

Il workshop sarà incentrato sulla realizzazione di un video dallo smartphone proprio per consentire ai partecipanti di sfruttare meglio tali potenzialità, a partire dall’acquisizione delle nozioni base della ripresa e dell’assemblaggio del materiale (post-produzione).

DESCRIZIONE WORKSHOP:

Il workshop è strutturato su due incontri da quattro ore ciascuno (totale 8 ore) effettuati su una piattaforma video ancora da definire, ma facilmente accessibile da tutti.

Primo incontro: Dopo una breve premessa in cui rifletterà sulle nuove possibilità aperte dall’utilizzo dello smartphone, verranno introdotte le nozioni base delle tecniche di ripresa e di post-produzione. La parte finale sarà dedicata alla definizione dei progetti-video da produrre.

Secondo incontro: Sarà dedicato alla discussione e all’analisi dei materiali video realizzati nel frattempo dai partecipanti. Discussione sugli aspetti riguardanti la post-produzione e finalizzazione dei lavori.


Per poter partecipare attivamente al workshop è dunque importante che ognuno dei partecipanti abbia a disposizione il proprio dispositivo (smartphone e/o tablet), mentre non è indispensabile benché fortemente consigliato avere a disposizione anche un software di montaggio.