[wpml_language_selector] |

Bando e Regolamento

Due concorsi di cortometraggi internazionali, CORTI fino a 25 minuti, e “CORTINI” fino a 3 minuti, ispirati alla tematica dell’Acqua.

AquaFilmFestival seleziona cortometraggi di qualunque genere e nazionalità incentrati sulla tematica dell’Acqua, brevi film capaci di interpretare attraverso il linguaggio del cinema gli aspetti sociali, ecologici, culturali, naturalistici, funzionali, estetici, poetici, etc di questo straordinario elemento.

Di seguito è disponibile il Regolamento di AquaFilmFestival con e le istruzioni per partecipare alle selezioni dei due Concorsi cinematografici: Corti da max 25 minuti e Cortini da max 3 minuti.

Partecipare è semplice e gratuito. Leggete con attenzione il regolamento, compilate l’entry form disponbile cliccando qui e inviateci un link per visionare il vostro film. Per l’edizione 2017 di AquaFilmFestival che si svolgerà all’ISOLA D’ELBA dal 22 al 25 giugno, le selezioni sono aperte dal 08 febbraio al 15 maggio.


REGOLAMENTO:

TEMA

Aqua Film Festival si prefigge di valorizzare l’elemento Acqua come fonte di vita, di energia, di benessere e salute, di promuoverne il rispetto, la conoscenza e l’amore attraverso lo strumento dell’immagine in movimento. Intende ricercare e stimolare la produzione di opere filmiche capaci di rappresentare l’Acqua e interpretarne i molteplici aspetti, da quelli sociali, culturali, ecologici, naturalistici a quelli ingegneristici, energetici e funzionali, economici, ma anche storici, futuristici, sportivi, artistici, estetici, etc.

Portando l’attenzione degli autori e del pubblico su questo elemento unico e indispensabile, AquaFilmFestival si propone come un evento finalizzato a sensibilizzare e diffondere la consapevolezza che l’Acqua è un elemento ricchissimo e di intrinseca bellezza, una meravigliosa fonte di vita, una risorsa comune ma limitata che deve essere salvaguardata, difesa e ridistribuita equamente.

A questo scopo AcquaFilmFestival selezionerà opere di registi di tutto il mondo ma si farà anche promotrice delle sue tematiche presso i giovani autori invitando gli studenti delle scuole di Cinema e non a sperimentare e cimentarsi con questa vastissima fonte di ispirazione, utilizzando soprattutto le nuove tecnologie “leggere”, di facile accesso anche ai filmmaker esordienti.

AquaFilmFestival si articola in due concorsi di cortometraggi internazionali, uno di corti fino a 25 minuti, e uno di “cortini” fino a 3 minuti, ispirati alla tematica dell’Acqua. Il tema principale è suddiviso in tre sottotemi specifici a cui gli autori possono ispirarsi: “Acqua Dolce”, “Acqua Mare” e “Acqua Ambiente”.

CONCORSO

La partecipazione al concorso è aperta a tutti senza limiti di età o nazionalità.

Il concorso sarà diviso in due sezioni:

  • Sezione Corti – cortometraggi della durata massima di 25 minuti.
  • Sezione Cortini – cortometraggi della durata massima di 3 minuti.

Concorso Sezione Corti

Sono ammesse al Concorso Corti opere della durata massima di 25 minuti senza alcuna divisione per categorie.

Le opere possono essere di ogni genere (fiction, documentario, live action, animazione, tecniche miste, etc.).

Le opere possono essere di qualunque nazionalità e realizzate in qualunque lingua purchè, se non realizzate in Italiano, siano sottotitolate in inglese o in italiano.

Le opere possono essere realizzate in qualunque formato purchè sia disponibile una copia proiettabile nei formati qui sotto specificati (Vedi FORMATI DI PROIEZIONE)

Concorso Sezione Cortini

Sono ammesse al Concorso Cortini opere della durata massima di 3 minuti (rullo titoli di coda escluso) senza alcuna divisione per categorie.

Le opere possono essere di ogni genere (fiction, documentario, live action, animazione, tecniche miste, etc.).

Le opere possono essere di qualunque nazionalità e realizzate in qualunque lingua purchè se non realizzate in Italiano, siano sottotitolate in inglese o in italiano.

Le opere possono essere realizzate in qualunque formato purchè sia disponibile una copia proiettabile nei formati qui sotto specificati (Vedi FORMATI DI PROIEZIONE).

Il Festival promuove e incoraggia l’utilizzo delle nuove tecnologie “leggere” di ripresa, sono quindi particolarmente graditi prodotti realizzati con smartphone e simili.

Le opere che non potranno fornire la copia in uno dei formati di proiezione richiesti all’articolo FORMATI DI PROIEZIONE non saranno ammesse alla selezione.

PREMI PRINCIPALI

La Giuria assegnerà i seguenti Premi:

PREMIO “SORELLA AQUA” Miglior Corto

PREMIO “SORELLA AQUA” Miglior Cortino

La Giuria potrà assegnare inoltre 4 Menzioni Speciali trasversali dei film che meglio interpretano i tre sottotemi del Festival:

MENZIONE SPECIALE “ACQUA DOLCE”

MENZIONE SPECIALE “ACQUA MARE”

MENZIONE SPECIALE “ACQUA & AMBIENTE”

L’organizzazione si riserva la facoltà di prevedere ulteriori premi in via di definizione che saranno offerti dagli Sponsor.

Per una maggiore specifica rispetto ai PREMI PRINCIPALI e ai Premi aggiuntivi la Direzione invita a consultare il sito alla pagina www.aquafilmfestival.org/il-concorso/premi che sarà aggiornata man mano che la tipologia e il valore dei Premi sarà definito insieme agli Sponsor.

GIURIA

La giuria nominata dalla Direzione di AquaFilmFestival sarà composta da esperti del settore cinematografico e da elementi autorevoli nei settori legati all’Acqua . La giuria assegnerà i Premi a suo giudizio insindacabile.

FORMATI DI PROIEZIONE

In caso di selezione, i formati di proiezione ammessi sono:

Sezione Corti:

DCP, File HD, BLURAY, DVD.

Altri formati devono essere concordati con l’Ufficio Programmazione del Festival.

Sezione Cortini:

File HD, BLURAY, DVD.

Altri formati devono essere concordati con l’Ufficio Programmazione del Festival.

COSTI

Per i film dei due concorsi internazionali non saranno pagati costi di noleggio.

Le eventuali spese di spedizione dei film selezionati sono a carico dei partecipanti e, se provenienti da paesi extra-UE, lo sono anche le spese di sdoganamento e accessorie (da menzionare sulla fattura proforma di accompagnamento, con la voce “no commercial value – for cultural purpose only”).

Le spese di ritorno delle copie originali di proiezione saranno a carico di AquaFilmFestival.

AquaFilmFestival non sarà ritenuto responsabile dello smarrimento dei film in corso di spedizione.

MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE ALLA SELEZIONE

Per sottoporre i film alla selezione i Partecipanti dovranno compilare on line in ogni sua parte la Scheda di Iscrizione (Entry Form) disponibile sul sito alla pagina  www.aquafilmfestival.org/il-concorso/iscrizioni e fornire un link per visionare l’opera e relativa password, preferibilmente con possibilità di download.

Il link e la password del film andranno inseriti negli appositi campi dedicati all’interno della scheda d’iscrizione.

Si chiede al Partecipante di fornire e abilitare la possibilità di download del file dal link inviato per facilitare il processo di selezione.

Il link e la password dovranno rimanere attivi fino alla fine di giugno 2017. Aqua Film Festival si riserva la possibilità di non valutare tutti quei link che risulteranno sbagliati o scaduti prima di tale termine, previo contatto con l’autore.

Il link all’opera potrà essere caricato in qualsiasi formato video e visibile attraverso una qualsiasi delle piattaforme esistenti, preferibilmente con possibilità di download.

L’Entry Form compilata dovrà essere corredata anche di:

  • sinossi in italiano e/o in inglese (max 1000 battute, spazi compresi);
  • biografia del regista in italiano e/o in inglese (max 500 battute, spazi compresi);
  • filmografia del regista (elenco dei titoli e anno di produzione);
  • dichiarazione/nota d’intenti del regista (max 2000 battute, spazi compresi);
  • 1 immagine del film in formato JPEG a 300 dpi, 20 cm di base (per stampa). Le foto potranno essere pubblicate a colori o in bianco e nero a seconda dei materiali approntati da Aqua Film Festival. (N.B. Inviando la foto il proprietario dei diritti ne autorizza la pubblicazione da parte del Festival e degli organi di stampa e promozione relativamente al Festival).
  • lista completa e definitiva dei dialoghi (inclusa eventuale voce fuori campo) e lista dei sottotitoli (se previsti) in una delle seguenti lingue: italiano, inglese.
  • ogni altro materiale informativo che possa essere utile per la pre-selezione

L’autore e/o la produzione e/o il detentore dei diritti di ogni opera selezionata autorizzano lapubblicazione dei loro dati sul sito www.aquafilmfestival.org e sul catalogo e/o brochure del Festival e la loro eventuale diffusione agli organi di stampa a fini promozionali.

Ogni Partecipante può inviare fino a tre cortini e/o due cortometraggi. Per ogni opera presentata è necessario l’invio del relativo link all’opera e il completamento della relativa scheda d’iscrizione.

Le opere dovranno pervenire nelle modalità specificate qui sopra nel periodo compreso tra il 08 febbario 2017 e il 15 maggio 2017.

L’iscrizione comporta inderogabilmente il deposito di ogni materiale inviato presso l’Archivio di AquaFilmFestival con la possibilità di utilizzarlo a fini didattici, di ricerca e di promozione, anche in sedi e contesti diversi dalla rassegna, ad esclusione di ogni utilizzo commerciale a tutela degli interessi degli Autori e dei Produttori.

Qualunque spesa per la copia film per la preselezione è a carico del Partecipante.

Autori e/o Produttori rispondono del contenuto delle proprie opere e dichiarano, con l’iscrizione al Festival, di avere adempiuto ogni obbligo nei confronti di terzi derivante da diritti d’autore.

SELEZIONE

La scadenza per la presentazione delle opere da selezionare per questa edizione di AquaFilmFestival è fissata per il 15 maggio 2017.

Le opere che perverranno nei tempi e modalità previsti dal regolamento verranno selezionate dalla Direzione e dal Comitato di Selezione di AquaFilmFestival, a loro insindacabile giudizio.

La Direzione e il Comitato di Selezione operano le loro scelte sulla base di quelle che reputano essere le qualità artistiche e di pertinenza al tema delle opere inviate per la selezione.

La selezione, la programmazione generale e il calendario delle proiezioni sono di competenza esclusiva della Direzione.

La lista dei film selezionati per il concorso sarà pubblicata sul sito di AquaFilmFestival solo a seguito della Conferenza Stampa Ufficiale del Festival.

I Partecipanti alla selezione saranno informati via e-mail dell’esito della selezione.

Le copie inviate per la preselezione entreranno a far parte dell’archivio video di AquaFilmFestival.

Nel caso in cui un film presentato in programma venga successivamente distribuito, il relativo materiale di pubblicità e di promozione dovrà indicare la partecipazione ad AquaFilmFestival, con segnalazione di eventuali premi e con il logo predisposto da AquaFilmFestival

AquaFilmFestival si riserva di proporre i film in Italia e in Europa per aumentare la circuitazione dei film inseriti all’interno della propria selezione. Partecipando alla selezione, in caso di invito in concorso, i detentori dei diritti autorizzano anche eventuali successive proiezioni nell’ambito di rassegne organizzate da AquaFilmFestival.

PER LE OPERE SELEZIONATE

Gli autori e/o le produzioni dei film selezionati, contattati per tempo, si impegnano ad inviare:

Entro il 30 maggio 2017 dovrà inoltre pervenire al festival la copia del film nel formato originale di proiezione dichiarato nella scheda di iscrizione, con i sottotitoli in italiano o in, inglese obbligatori qualora la lingua originale del film sia diversa dall’italiano.

Sempre entro il 30 maggio 2017 a proprie spese una copia ulteriore del film, in aggiunta alla copia di proiezione, in formato Bluray o file o DVD, quale copia di backup che sarà conservata nell’archivio del festival per motivi di sicurezza e di natura promozionale, nonché utilizzata per la proiezione durante il festival in casi di emergenza e, a seguito di accordo con i detentori di diritti, per eventuali successive proiezioni nel caso di circuitazione del programma artistico di AquaFilmFestival in altre città italiane.

Poster, press kit e qualunque altro materiale promozionale dell’opera disponibile per essere distribuito ai giornalisti accreditati e nelle sedi di promozione riservate alle opere in concorso e ai loro autori.

Partecipando alla selezione e in caso di invito in Concorso, gli autori, le produzioni e/o chi detiene i diritti delle opere selezionate ne autorizzano la proiezione durante la manifestazione AquaFilmFestival, nonché la eventuale diffusione (nei cinema, in tv e on-line) per gli scopi promozionali della manifestazione fino a un mese dopo lo svolgimento del Festival.

Gli autori, i produttori e gli interpreti delle opere selezionate per il concorso saranno invitati ad accompagnare il loro film ad AquaFilmFestival e ad essi saranno riservati accrediti nominali gratuiti; l’organizzazione si riserverà, secondo le proprie disponibilità finanziarie, di contribuire alle spese di viaggio e/o di alloggio.

La richiesta di partecipazione alla selezione implica l’accettazione del presente Regolamento, disponibile anche in versione inglese. In caso di problemi di interpretazione, il solo Regolamento in lingua italiana è da considerarsi valido a tutti gli effetti.

Per ogni eventuale controversia è competente il Foro di Roma.

Per informazioni aggiuntive sul regolamento scrivere a film@aquafilmfestival.org

 

Clicca per scaricare il regolamento completo in Italiano (PDF 362Kb) Clicca per scaricare il regolamento completo in Inglese  (PDF 365Kb)