|

LO SMARTPHONE COME STRUMENTO PER REALIZZARE PRODOTTI AUDIOVISIVI


Workshop di filmmaking con il telefonino.
Docente: Francesco Crispino

Durata totale 8 ore:

  • 11 aprile (dalle ore 15.30 alle ore 19.30);
  • 12 aprile (dalle ore 15.30 alle ore 19.30)


CHIUSURA REGISTRAZIONI

Le prenotazioni al workshop sono chiuse per esaurimento posti disponibili

INTRODUZIONE:

Alexandre Astruc 70 anni fa coniò il termine di camera-stylo, preannunciando un tempo futuro in cui tutti avrebbero potuto scrivere con una videocamera allo stesso modo in cui gli scrittori scrivono su un foglio con la penna. Da qualche anno quanto vagheggiato allora si è pienamente realizzato e più o meno tutti al giorno oggi riescono a realizzare un video con lo smartphone. Nell’iconosfera contemporanea tuttavia sono in pochi ad avere la consapevolezza delle enormi potenzialità dell’oggetto che tengono fra le mani e che un suo utilizzo corretto e creativo consentirebbe loro di produrre una comunicazione più dinamica e più articolata.

Il workshop sarà incentrato sulla realizzazione di un video dallo smartphone proprio per consentire ai partecipanti di sfruttare meglio tali potenzialità, a partire dall’acquisizione delle nozioni base della ripresa e dell’assemblaggio del materiale (post-produzione).

DESCRIZIONE WORKSHOP:

Il workshop è organizzato in due incontri da quattro ore ciascuno (totale di 8 ore).

Il primo incontro sarà articolato in una breve introduzione in cui rifletterà sulle nuove possibilità aperte dall’utilizzo dello smartphone, per poi introdurre le nozioni base delle tecniche di ripresa e della post-produzione. La parte finale sarà invece dedicata al tema del video da produrre.

Il secondo incontro sarà dunque interamente dedicato alla realizzazione dei video da parte dei partecipanti.


È consigliato che ognuno dei partecipanti sia dotato del proprio dispositivo (smartphone e/o tablet) e di un software di montaggio. In caso di necessità sarà comunque messo a loro disposizione un software di montaggio per l’eventuale assemblaggio del materiale.

Il workshop è aperto a tutti e al termine verrà rilasciato un attestato di partecipazione. Non ci sono requisiti base.