|

Bando e Regolamento

Due concorsi di cortometraggi internazionali, CORTI fino a 25 minuti, e “CORTINI” fino a 3 minuti, ispirati alla tematica dell’Acqua.

Aqua Film Festival (Festival Cinematografico Internazionale organizzato dalla Associazione UNIVERSI AQUA, che ha scopi ambientalistici, sociali e di valorizzazione del territorio) seleziona cortometraggi di qualunque genere e nazionalità incentrati sulla tematica dell’ACQUA, brevi film capaci di interpretare attraverso il linguaggio del cinema gli aspetti sociali, ecologici, culturali, naturalistici e artistici di questo straordinario e vitale elemento. L’ ottava edizione di Aqua Film Festival si svolgerà dal 06 al 09 giugno 2024;

I film saranno trasmessi su Mymovies; la serata di premiazione si terrà a Roma il giorno 9 giugno 2024, con diretta online.

Il BANDO per concorrere alle selezioni dell’ottava edizione di AquaFilmFestival è aperto dal giorno 11 settembre 2023; termine ultimo per inviare le proprie opere 11 aprile 2024.

  • CONCORSO UFFICIALE AQUA FILM FESTIVAL

Di seguito è disponibile il Regolamento per la partecipazione al CONCORSO UFFICIALE di Aqua Film Festival:

  • Corti di massimo 25 minuti
  • Cortini di massimo 3 minuti (titoli di coda non compresi)

Partecipare al CONCORSO UFFICIALE Aqua Film Festival è semplice e gratuito. Leggete con attenzione il regolamento, compilate l’entry form disponibile cliccando qui e inviateci un link per visionare il vostro film.

Sarà possibile anche diventare un Aqua Supporter contribuendo agli importanti scopi di difesa del nostro ambiente, su cui è improntata la nostra Associazione UNIVERSI AQUA .

L’Associazione organizza questo Festival per gli scopi statutari e altre iniziative di volontariato: con un contributo di trentacinque euro sarà possibile frequentare gratuitamente il workshop annuale per imparare a filmare correttamente con il proprio smartphone e soprattutto essere coinvolti in eventi che favoriscono una tutela del nostro territorio e la difesa dell’ambiente. Per diventare un Aqua Supporter seguire le istruzioni cliccando qui.

  • CONCORSO AQUA & STUDENTS – National/International*

Grazie alla collaborazione intrapresa con le Scuole e con le Università, abbiamo aperto un concorso parallelo a quello ufficiale, denominato AQUA & STUDENTS, che avrà come protagonisti cortini (massimo 3 minuti) realizzati dagli allievi di scuole ed università di tutto il mondo. I cortini potranno essere realizzati con smartphone e dovranno avere come protagonista assoluta L’ACQUA in tutte le sue forme e funzionalità.

Per tutti quelli che vorranno iscriversi al Concorso AQUA & STUDENTS è necessario compilare l’entry form dedicato che trovate cliccando qui.

*Termine ultimo per la consegna dei cortini (max 3 min.): 11 aprile 2024

  • CONCORSO PARALLELO: AQUA & COOKING*

È il concorso dedicato alle video ricette che interpretano una cucina sostenibile, sia per la provenienza dei prodotti che per la creatività della pietanza. La durata è di massimo 3 minuti.

Le video ricette di Aqua & cooking vanno inviate a: aff@aquafilmfestival.orgfestival@aquafilmfestival.org

*Termine ultimo per la consegna dei cortini (max 3 min.): 11 aprile 2024


REGOLAMENTO:

TEMA

Aqua Film Festival si prefigge di valorizzare l’elemento Acqua come fonte di vita, di energia, di benessere e salute, di promuoverne il rispetto, la conoscenza e l’amore attraverso lo strumento dell’immagine in movimento dell’AUDIVISIVO. Intende ricercare e stimolare la produzione di opere filmiche capaci di rappresentare l’Acqua e interpretarne i molteplici aspetti, da quelli sociali, culturali, ecologici, naturalistici a quelli ingegneristici, energetici e funzionali, economici, ma anche storici, futuristici, sportivi, artistici, estetici, etc.

Portando l’attenzione degli autori e del pubblico su questo elemento unico e indispensabile, Aqua Film Festival si propone come un evento finalizzato a sensibilizzare e diffondere la consapevolezza che l’Acqua è un elemento ricchissimo e di intrinseca bellezza, una meravigliosa fonte di vita, una risorsa comune ma limitata che deve essere salvaguardata, difesa e ridistribuita equamente.

A questo scopo Acqua Film Festival selezionerà opere di registi di tutto il mondo ma si farà anche promotrice delle sue tematiche presso i giovani autori invitando gli studenti delle scuole di Cinema e non a sperimentare e cimentarsi con questa vastissima fonte di ispirazione, utilizzando soprattutto le nuove tecnologie “leggere”, di facile accesso anche ai filmmaker esordienti. Saranno valutati dal nostro Comitato di Selezione anche cortini girati con smartphone.

Aqua Film Festival si articola in due concorsi di cortometraggi internazionali: uno di corti della durata massima di 25 minuti, ed uno di cortini della durata massima di 3 minuti (titoli di coda non compresi), entrambi ispirati all’ACQUA e alla SOSTENIBILITA’ AMBIENTALE.

CONCORSO

La partecipazione al concorso è gratuita ed aperta a tutti senza limiti di età o nazionalità.

Il concorso sarà diviso in due sezioni:

  • Sezione Corti – cortometraggi della durata massima di 25 minuti.
  • Sezione Cortini – cortometraggi della durata massima di 3 minuti.

Concorso Sezione Corti

Sono ammesse al Concorso Corti opere della durata massima di 25 minuti senza alcuna divisione per categorie.

Le opere possono essere di ogni genere (fiction, documentario, live action, animazione, tecniche miste, etc.).

Se le opere sono realizzate in italiano, devono presentare obbligatoriamente sottotitoli in inglese. Se invece fossero realizzate n altra lingua, dovranno essere sottotitolate in inglese o in italiano, pena l’esclusione dalla selezione.

Le opere possono essere realizzate in qualunque formato purché sia disponibile una copia proiettabile nei formati qui sotto specificati (Vedi FORMATI DI PROIEZIONE)

Concorso Sezione Cortini

Sono ammesse al Concorso Cortini opere della durata massima di 3 minuti (rullo titoli di coda escluso) senza alcuna divisione per categorie.

Le opere possono essere di ogni genere (fiction, documentario, live action, animazione, tecniche miste, etc.).

Se le opere sono realizzate in italiano, devono presentare obbligatoriamente sottotitoli in inglese. Se invece fossero realizzate in altra lingua, dovranno essere sottotitolate in inglese o in italiano, pena l’esclusione dalla selezione.

Le opere possono essere realizzate in qualunque formato purchè sia disponibile una copia proiettabile nei formati qui sotto specificati (Vedi FORMATI DI PROIEZIONE).

Il Festival promuove e incoraggia l’utilizzo delle nuove tecnologie “leggere” di ripresa, sono quindi ammessi alla fase di selezione anche Cortini realizzati con smartphone e tecnologie “leggere” simili.

Le opere di cui non potranno essere fornite le copie nel formato di proiezione richiesto all’articolo FORMATI DI PROIEZIONE non saranno ammesse alla selezione, con conseguente cancellazione dai materiali promozionali e di comunicazione del Festival.

PREMI PRINCIPALI

La Giuria assegnerà i seguenti Premi:

PREMIO “SORELLA AQUA” Miglior Corto ( durata max 25 minuti ) premio al miglior film, quale regia, sceneggiatura, montaggio , interpretazione e tematica dedicata alla importanza dell’ACQUA

PREMIO “SORELLA AQUA” Miglior Cortino ( durata massima 3 minuti) Premio al miglior cortino, quale regia, sceneggiatura, montaggio, interpretazione e tematica sintetizzata dedicata alla importanza dell’ACQUA

Sono, inoltre, previste Menzioni Speciali che andranno ai corti o cortini che meglio interpretano i sottotemi del Festival sempre ispirati dall’acqua:

  • Menzione speciale AQUA & AMBIENTE – miglior documentario: la Menzione andrà al corto o cortino di genere documentaristico che meglio ha saputo descrivere l’importanza dell’acqua e della sua salute ai fini della tutela e del rispetto dell’Ambiente.
  • Menzione speciale AQUA & TURISMO – sarà assegnata al miglior film corto o cortino che coniughi ed esalti il turismo e la sostenibilità ambientale, con un’attenzione speciale al viaggio.
  • Menzione speciale AQUA & ISOLA: sarà assegnata al corto o cortino che meglio ha saputo rappresentare l’Isola, o le Isole, a cui si è ispirato. La Menzione sarà consegnata da ANCIM – Associazione Nazionale dei Comuni delle Isole Minori.
  • Menzione speciale AQUA & ANIMATION: verrà attribuita al miglior corto o cortino che si sarà distinto tra gli altri per l’utilizzo sapiente delle ormai varie tecniche di animazione, dal cartoon, allo stop motion, o alla graphic novel, ecc..
  • Menzione speciale AQUA & THRILLER: andrà al corto o cortino di genere giallo, poliziesco o thriller, che attraverso l’utilizzo dell’acqua avrà espresso al meglio questa tematica.
  • Menzione speciale AQUA & MUSIC: sarà assegnata al corto o cortino che meglio ha saputo rappresentare l’acqua e il mare  attraverso videoclip musicali.
  • Menzione speciale AQUA & VITE: sarà assegnata al corto sul Vitigno made in Italy che raccontando la sua storia , dedichi particolare attenzione alla eco-sostenibilità.

Durante la prossima edizione di Aqua Film Festival 2023, verranno, inoltre, annunciati i vincitori del nuovo concorso parallelo a quello ufficiale dedicato a scuole ed università, denominato AQUA & STUDENTS.

I vincitori riceveranno una menzione speciale  AQUA & STUDENTS National o International per tutte le opere provenienti dalle Scuole e dalle Università del territorio italiano e di tutto il mondo.

Le scuole o le università che volessero partecipare devono compilare l’apposito entry form cliccando qui.

Per i PREMI PRINCIPALI e le MENZIONI SPECIALI la Direzione invita a consultare il sito alla pagina: https://aquafilmfestival.org/il-concorso/premi 

L’organizzazione si riserva la facoltà di prevedere ulteriori premi in via di definizione che saranno offerti dagli Sponsor e consegnati durante la serata finale.

GIURIA

La giuria nominata dalla Direzione di Aqua Film Festival sarà composta da esperti del settore cinematografico e da elementi autorevoli nei settori legati all’ACQUA .

La giuria assegnerà i Premi a suo giudizio insindacabile.

FORMATI DI PROIEZIONE

In caso di selezione, i formati di proiezione ammessi sono:

Sezione Corti:File HD

Altri formati devono essere concordati con l’Ufficio Programmazione del Festival in caso di ammissione al concorso.

Sezione Cortini: File HD

Altri formati devono essere concordati con l’Ufficio Programmazione del Festival in caso di ammissione al concorso.

COSTI

La partecipazione al Bando di Concorso è totalmente gratuita.

Per i cortometraggi che saranno invitati a partecipare alle due Sezioni di Concorso non saranno pagati costi di noleggio da parte di Aqua Film Festival.

Le eventuali spese di spedizione dei film selezionati sono a carico dei partecipanti e, se provenienti da paesi extra-UE, lo sono anche le spese di sdoganamento e accessorie (da menzionare sulla fattura proforma di accompagnamento, con la voce “no commercial value – for cultural purpose only”).

Le spese di ritorno delle copie originali di proiezione saranno a carico di Aqua Film Festival.

Aqua Film Festival non sarà ritenuto responsabile dello smarrimento dei film in corso di spedizione.

Qualunque spesa necessaria alla creazione della copia di proiezione del film è a carico del Partecipante.

MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE ALLA SELEZIONE

Per sottoporre i film alla selezione i Partecipanti dovranno compilare on line in ogni sua parte la Scheda di Iscrizione (Entry Form) disponibile sul sito alla pagina  www.aquafilmfestival.org/il-concorso/iscrizioni e fornire un link per visionare l’opera e relativa password, preferibilmente con possibilità di download.

Il link e la password del film andranno inseriti negli appositi campi dedicati all’interno della scheda d’iscrizione.

Si chiede al Partecipante di fornire e abilitare la possibilità di download del file dal link inviato per facilitare il processo di selezione.

Il link e la password inviati dovranno rimanere attivi fino al 31 maggio 2024.

Aqua Film Festival si riserva la possibilità di non valutare tutti quei link che risulteranno sbagliati o scaduti prima di tale termine, previo contatto con l’autore.

Il link all’opera potrà essere caricato in qualsiasi formato video e visibile attraverso una qualsiasi delle piattaforme esistenti, preferibilmente con possibilità di download.

L’Entry Form compilata dovrà essere corredata anche di:

  • sinossi in italiano e/o in inglese (max 1000 battute, spazi compresi);
  • biografia del regista in italiano e/o in inglese (max 500 battute, spazi compresi);
  • filmografia del regista (elenco dei titoli e anno di produzione);
  • dichiarazione/nota d’intenti del regista (max 2000 battute, spazi compresi);
  • 1 immagine del film in formato JPEG a 300 dpi, 20 cm di base (per stampa). Le foto potranno essere pubblicate a colori o in bianco e nero a seconda dei materiali approntati da Aqua Film Festival. (N.B. Inviando la foto il proprietario dei diritti ne autorizza la pubblicazione da parte del Festival e degli organi di stampa e promozione relativamente al Festival).
  • lista completa e definitiva dei dialoghi (inclusa eventuale voce fuori campo) e lista dei sottotitoli (se previsti) in una delle seguenti lingue: italiano, inglese.
  • ogni altro materiale informativo che possa essere utile per la pre-selezione
  • la liberatoria (allegato A) compilata e firmata

L’autore e/o la produzione e/o il detentore dei diritti di ogni opera selezionata autorizzano la pubblicazione dei loro dati sul sito www.aquafilmfestival.org e sul catalogo e/o brochure del Festival e la loro eventuale diffusione agli organi di stampa a fini promozionali.

Ogni Partecipante può inviare fino a tre cortini e/o due cortometraggi. Per ogni opera presentata è necessario l’invio del relativo link all’opera e il completamento della relativa scheda d’iscrizione.

Le opere dovranno pervenire nelle modalità specificate qui sopra nel periodo compreso tra il 15 settembre 2023 e l’11 aprile 2024

L’iscrizione comporta inderogabilmente il deposito di ogni materiale inviato presso l’Archivio di Aqua Film Festival con la possibilità di utilizzarlo a fini didattici, di ricerca e di promozione, anche in sedi e contesti diversi dalla rassegna, ad esclusione di ogni utilizzo commerciale a tutela degli interessi degli Autori e dei Produttori.

Qualunque spesa per la copia film per la preselezione è a carico del Partecipante.

Autori e/o Produttori rispondono del contenuto delle proprie opere e dichiarano, con l’iscrizione al Festival, di avere adempiuto ogni obbligo nei confronti di terzi derivante da diritti d’autore.

SELEZIONE

La scadenza per la presentazione delle opere da selezionare per questa edizione di Aqua Film Festival è fissata per l’11 aprile 2024.

Le opere che perverranno nei tempi e nelle modalità previsti dal regolamento verranno valutate e selezionate dalla Direzione Artistica e dal Comitato di Selezione di Aqua Film Festival a loro insindacabile giudizio.

La Direzione Artistica e il Comitato di Selezione operano le loro scelte sulla base di quelle che reputano essere le qualità artistiche e di pertinenza al tema delle opere inviate per la selezione.

La selezione dei cortometraggi e il calendario delle proiezioni sono di competenza esclusiva della Direzione e dell’Ufficio di Programmazione di Aqua Film Festival.

La lista dei film selezionati per il concorso sarà pubblicata sul sito di Aqua Film Festival solo a seguito della Conferenza Stampa Ufficiale del Festival.

Le copie inviate per la preselezione entreranno a far parte dell’archivio video di Aqua Film Festival.

Aqua Film Festival si riserva di proporre i film in Italia e in Europa per aumentare la circuitazione dei film inseriti all’interno della propria selezione. Partecipando alla selezione, in caso di invito in concorso, i detentori dei diritti autorizzano anche eventuali successive proiezioni nell’ambito di rassegne organizzate da Aqua Film Festival.

Nel caso in cui un film presentato in programma venga successivamente distribuito, il relativo materiale di pubblicità e di promozione dovrà indicare la partecipazione ad Aqua Film Festival, con segnalazione di eventuali premi e con il logo predisposto da Aqua Film Festival.

PER LE OPERE SELEZIONATE

Gli autori e/o le produzioni dei film selezionati, contattati per tempo, si impegnano ad inviare entro il 30 aprile 2023:

  • La copia del film nel formato originale di proiezione come richiesto nella mail di invito al Festival, con i sottotitoli in italiano.
  • Nel caso non si disponesse dei sottotitoli in italiano, il nostro festival potrà provvedere alle operazioni di sottotitolaggio, solo se verrà messa a nostra disposizione la lista sottotitoli in inglese (possibilmente in formato file .srt)
  • Poster, press kit e qualunque altro materiale promozionale dell’opera disponibile per essere distribuito ai giornalisti accreditati e nelle sedi di promozione riservate alle opere in concorso e ai loro autori.

Partecipando alla selezione e in caso di invito in Concorso, gli autori, le produzioni e/o chi detiene i diritti delle opere selezionate ne autorizzano la proiezione durante la manifestazione Aqua Film Festival, nonché la eventuale diffusione (nei cinema, in tv e on-line) per gli scopi promozionali della manifestazione fino a un mese dopo lo svolgimento del Festival,nonché la eventuale diffusione (nei cinema, in tv e on-line) e per gli scopi promozionali della manifestazione.

Gli autori, i produttori e gli interpreti delle opere selezionate per il concorso saranno invitati ad accompagnare il loro film ad Aqua Film Festival e ad essi saranno riservati accrediti nominali gratuiti; l’organizzazione si riserverà, secondo le proprie disponibilità finanziarie, di contribuire alle spese di viaggio e/o di alloggio.

La richiesta di partecipazione alla selezione implica l’accettazione del presente Regolamento, disponibile anche in versione inglese. In caso di problemi di interpretazione, il solo Regolamento in lingua italiana è da considerarsi valido a tutti gli effetti.

Per ogni eventuale controversia è competente il Foro di Roma.

Per informazioni aggiuntive sul regolamento scrivere a aff@aquafilmfestival.org

 

Clicca per scaricare la liberatoria da allegare all'entry form
Clicca per diventare socio dell'Associazione UNIVERSI AQUA