[wpml_language_selector] |

Cristiana Paternò

Cristiana Paternò

Presentazione

Da L’Atalante di Jean Vigo a Respiro di Emanuele Crialese molte delle scene più emozionanti del cinema mondiale sono girate sottacqua. Forse perché lo spazio buio della sala ci riporta in una situazione amniotica in cui siamo/eravamo davvero felici.

Cristiana Paternò

Giornalista professionista e critico cinematografico. È vicedirettore del bimestrale di cinema 8 ½ Numeri, visioni e prospettive del cinema italiano e del quotidiano online Cinecittà News, entrambi editi da Luce Cinecittà. Nata a Roma, dove si è laureata in filosofia, è stata redattore dell’Unità per oltre un decennio. Nel 2000 ha fondato e diretto il quotidiano online di cinema tamtam, vincitore del Premio Domenico Meccoli nel 2001 come miglior rivista web specializzata. Oltre ad aver collaborato con numerose testate, ha scritto saggi e articoli sul cinema contemporaneo italiano e si è spesso occupata di intrecci tra il cinema e le altre discipline, dalla psicoanalisi alla letteratura.

Ha fatto parte della commissione di selezione della Settimana Internazionale della Critica alla Mostra del Cinema di Venezia. Nel 2007 ha vinto il Premio Giornale dello Spettacolo come giornalista di cinema dell’anno. Fa parte dell’Accademia del David di Donatello e dell’Academy del Documentario Premio Doc/It. È stata membro di numerose giurie, tra cui quella del Premio della colonna sonora Soundtrack Star Award alla Mostra di Venezia.