|

8
Mag

23-25 Giugno: 2 WORKSHOPS GRATUITI PER LA SEONDA EDZIONE DI AQUA FILM FESTIVAL

In occasione della seconda edizione dell’ ”Aqua Film Festival” che si terrà all’isola d’Elba dal 23 al 25 giugno 2017, ANDREA CILENTO, MATTEO SANTI, MARCO BALLERINI E DAMIANO MIOTTO dell’agenzia The Kingdom Communication , assieme all’ospite speciale JENNIFER NORTON, accompagneranno studenti e neofiti che si vogliono avvicinare al mondo del video in un percorso di tre giorni che comprende 2 workshops:

  • Nel primo un percorso teorico/pratico insegnerà attraverso gli smartphone, strumenti nelle tasche di tutti, le tecniche di ripresa per costruire “corti”, video curricula e a utilizzare l’acqua come filtro naturale ed effetto speciale.
  • Nel secondo si trasmetteranno i metodi più moderni disponibili per attori e registi a beneficio del loro rapporto professionale su un set cinematografico esplorando la metafora della creazione di riflessi magici in specchi d’acqua tra i due universi professionali

 

PROGRAMMA 23 e 24 GIUGNO – WORKSHOP A

L’UTILIZZO DELLO SMARTPHONE COME STRUMENTO PROFESSIONALE PER LE RIPRESE VIDEO
Workshop di video-making con smartphone.
Durata totale 8 ore: 4 ore il primo giorno (dalle ore 14:30 alle ore 18:30) e 4 ore il secondo giorno (dalle ore 10:00 alle ore 14:00)


INTRODUZIONE:
Nel momento in cui viviamo poter sfruttare le potenzialità di un oggetto che portiamo sempre con noi per realizzare prodotti video di alta qualità può fornirci una marcia in più in moltissimi settori del lavoro e dell’arte.
In questo workshop si esploreranno i principi base del video-making e di come questi possono essere applicati all’uso comune dei nostri smartphone.

DESCRIZIONE:
Il workshop è organizzato in 8 ore dove nelle prime 4 si studiano le teorie di base del linguaggio video e cinematografico, partendo dalle tecniche di ripresa e le tipologie di inquadrature, passando per gli aspetti fondamentali come la luce ed il suono, per terminare sugli aspetti che riguardano la post-produzione ed il video editing come i differenti codec, i vari formati e le loro risoluzioni, la color-correction e l’export del video definitivo.
Nelle 4 ore del giorno seguente si realizzano esercizi pratici utilizzando i propri smartphone o tablet per fare riprese e montaggi ripercorrendo le varie tipologie di inquadrature e tecniche studiate il giorno precedente.
Ogni partecipante utilizza il proprio smartphone equipaggiato di un software di montaggio che verrà fornito durante il corso. I docenti presenteranno un kit base che aggiunge al telefonino un microfono ed ottiche per smartphone.
Questo workshop è aperto a tutte le persone che vogliono scoprire l’universo dei video-makers e carpirne i segreti da poter utilizzare nei più svariati ambiti lavorativi, esplorando le potenzialità odierne e future di strumenti che sono sempre a portata di mano. Non ci sono requisiti.

 

PROGRAMMA 25 GIUGNO – WORKSHOP B

IL RIFLESSO MAGICO
Workshop di recitazione e direzione degli attori.
Durata totale 6 ore: mattina dalle ore 10.00 alle ore 13:00, pomeriggio dalle ore 14:00 alle ore 17:00


INTRODUZIONE:
Partendo dallo spunto dell’acqua e di come questa riflette e trasforma, in questo workshop basato su un’esperienza di oltre vent’anni, si condividono i metodi più moderni disponibili a beneficio del rapporto che si crea su un set tra un regista ed un attore, come se dall’incontro di questi due si potesse generare l’incanto di uno specchio magico.
DESCRIZIONE:
In questo seminario intensivo si investigheranno le abilità dell’attore e del regista nell’ambito della direzione degli attori e le loro responsabilità professionali.
Successivamente ad una breve panoramica sulle fasi storiche delle tecniche di recitazione e direzione degli attori, si passerà all’analisi delle moderne tecniche di Sanford Meisner e della “Practical Aesthetics technique”.
Il programma prevede l’introduzione del lavoro di analisi del testo e di comunicazione con gli attori per trasmettere le premesse di una buona relazione tra i registi e gli attori. Gli studenti imparano a sezionare uno script, ad analizzare un testo scena per scena, ad identificare obbiettivi, conflitti ed azioni drammatiche e a sviluppare un vocabolario efficace orientato ad aiutare la comunicazione tra attori e registi. Lo stesso giorno, nella
seconda parte del corso, attraverso alcuni esercizi gli studenti apprendono gli approcci pratici degli attori e di come raggiungere risultati immediati nella direzione di questi o nella propria direzione come attore.
Questo workshop è l’ideale per attori o registi che stanno iniziando la propria formazione ma anche per persone che vogliono scoprire il mondo della direzione degli attori, sia messa in pratica dai registi che dagli attori su loro stessi. Non ci sono requisiti.


 

Per registrati ai workshops del 23,24 e 25 giugno 2017 clicca qui


Clicca qui per scaricare il programma completo