[wpml_language_selector] |

Patrocini & Partner

Aqua Film Festival 2017 - Seconda Edizione

PATROCINI

UNESCO - Commissione Nazionale Italiana

La Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO, istituita nel 1950, ha lo scopo di favorire la promozione, il collegamento, l’informazione, la consultazione e l’ esecuzione dei programmi UNESCO in Italia.

L’esistenza della Commissione discende da un preciso obbligo di carattere internazionale (Convenzione di Londra del 16 novembre 1945); peraltro, analoghe entità sono operative in quasi tutti i 195 Paesi membri dell’UNESCO.

With the support of WWAP UNESCO

Ospitato e guidato dall’UNESCO, il Programma delle Nazioni Unite per la Valutazione delle Risorse Idriche Mondiali (WWAP) coordina il lavoro dei membri e partner di UN-Water per la stesura del Rapporto sullo Sviluppo delle Risorse Idriche mondiali (WWDR); il Rapporto rappresenta il risultato del monitoraggio periodico del sistema Nazioni Unite sullo stato, uso e gestione
delle risorse idriche a scala mondiale.

MINISTERO DELL'AMBIENTE

Il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare in data 19 luglio 2016 ha concesso il patrocinio al Festival Internazionale Cinematografico Aqua Film Festival

Fondation Prince Albert II de Monaco

il Progetto beneficia del sostegno della Fondazione Prince Albert II de Monaco (www.fpa2.org) e dell’Associazione Italiana della Fondation Prince Albert II de Monaco onlus.

Nel giugno del 2006, S.A.S. il Principe Alberto II di Monaco decise di creare la sua fondazione, al fine di rispondere alle preoccupanti minacce che pesano sull’ambiente del nostro pianeta. La Fondazione  opera per la protezione dell’ambiente e la promozione dello sviluppo durevole su scala mondiale e sostiene progetti nelle tre regioni geografiche principali: il bacino mediterraneo, le regioni polari e i paesi meno sviluppati. Le azioni della Fondazione si concentrano in tre settori principali: il cambiamento climatico e le energie rinnovabili, la biodiversità, l’acqua e la desertificazione.

Consolato Onorario del Principato di Monaco a Firenze

In ottemperanza alla Convenzione di Vienna del 24 aprile 1963, il Consolato Onorario del Principato di Monaco a Firenze, nella persona del Console Onorario Dott. Alessandro Antonio Giusti, ha, tra le proprie funzioni, anche quella di promuovere lo sviluppo reciproco delle relazioni commerciali, sociali, economiche, culturali e scientifiche tra il Principato di Monaco e il territorio della circoscrizione consolare di competenza, nel caso specifico, la Regione Toscana e la Regione Marche. Nell’intento di raggiungere l’obiettivo sopra indicato, questo Consolato organizza ogni anno molte attività in ambiti differenti e fornisce assistenza agli stranieri residenti o presenti nel territorio di competenza, a tutti i privati, alle Istituzioni Pubbliche e agli Operatori economici interessati al Principato di Monaco, collaborando in modo fattivo anche con le Autorità Locali.

Il CONI, emanazione del Comitato Olimpico Internazionale (CIO), è autorità di disciplina regolazione e gestione delle attività sportive nazionali. Il Comitato Olimpico Nazionale Italiano, Ente pubblico cui è demandata l’organizzazione e il potenziamento dello sport nazionale, promuove la massima diffusione della pratica sportiva.

Grazie al patrocinio del CONI sarà possibile descrivere l’importanza degli sport acquatici per la salute e per la conoscenza della natura, oltre naturalmente a ospitare i grandi campioni che ci hanno resi fieri in tutto il mondo.

La Federazione Italiana Pesca Sportiva e Attività Subacquee nasce nel 1942 con il fine dichiarato di promuovere la pesca sportiva dilettantistica. Oggi le attività, agonistiche e a carattere promozionale, nazionale e internazionale, vengono gestite da cinque specifici settori: Acque Interne, Acque Marittime, Attività Subacquee, Nuoto Pinnato e Didattica Subacquea. Affiancano i cinque settori alcune strutture operative, tra cui: la Commissione Federale Acque e Impianti (CFAI), la Commissione Giudici di Gara, la Commissione Giovani, la Commissione Didattica e Formazione e la Commissione Tesseramento.

Legambiente

Legambiente è nata nel 1980, erede dei primi nuclei ecologisti e del movimento antinucleare che si sviluppò in Italia e in tutto il mondo occidentale nella seconda metà degli anni ’70.

L’approccio scientifico, unito a un costante lavoro di informazione, sensibilizzazione e coinvolgimento dei cittadini, ha garantito il profondo radicamento di Legambiente nella società fino a farne l’organizzazione ambientalista con la diffusione più capillare sul territorio: oltre 115.000 tra soci e sostenitori, 1.000 gruppi locali, 30.000 classi che partecipano a programmi di educazione ambientale, più di 3.000 giovani che ogni anno partecipano ai nostri campi di volontariato, oltre 60 aree naturali gestite direttamente o in collaborazione con altre realtà locali.

Partner

Associazione Nazionale Comuni Isole Minori

L’ANCIM è una Associazione di Comuni, costituita all’Isola del Giglio nel 1986, ed è composta da 36 Comuni 220 mila abitanti distribuiti in 1000 chilometri di territorio e facenti parte delle Regioni Campania, Lazio, Liguria, Puglia, Sardegna, Sicilia e Toscana.
Essa è nata dal bisogno di fare sentire i problemi delle Isole minori a livello nazionale ed europeo e con l’obiettivo di creare un nuovo modello di sviluppo economico e sociale integrato tra le isole italiane, ma anche europee.
Le Isole minori italiane possono vantare un contesto ambientale, paesaggistico e culturale unico che può diventare il motore del rilancio di questi territori.

Comune di Portoferraio

L’isola d’Elba, terza isola d’Italia per grandezza, è divisa in otto comuni di diversa ampiezza territoriale e demografica: Portoferraio,  Rio Marina, Rio nell’Elba, Porto Azzurro, Capoliveri,  Campo nell’Elba, Marciana Marina e Marciana.   L’Elba  è famosa per  aver ospitato Napoleone I , per le sue miniere di ferro, per le cave di granito e per la sua natura rigogliosa e il suo mare cristallino. Il Comune principale è Portoferraio che deve la sua nascita a Cosimo De’ Medici che nel 1548 iniziò la costruzione della città di Cosmopolis. Come in ogni paese elbano, storia e natura si fondono a Portoferraio. I principali siti storici sono la Villa romana, a pochi metri dal mare, nel Complesso archeologico della Linguella, la Villa romana delle Grotte che si affaccia sul golfo, le Fortezze medicee che circondano il centro storico e  le due residenze napoleoniche: la Palazzina dei Mulini,all’interno dell’abitato, guarda il canale di Piombino, mentre la Residenza di San Martino è immersa nella macchia mediterranea. Mare, storia e natura rendono unica Portoferraio  per la particolarità della sua conformazione e per la varietà di spiagge in parte di sabbia finissima e in parte di ghiaia bianca.

TECHNICAL PARTNER

Aquaniene

AQUANIENE THE SPORT CLUB è il punto di incontro e aggregazione aperto al pubblico, per chi ama lo sport e ne condivide i valori, nato dalla passione, il coraggio e la volontà che da sempre contraddistinguono la filosofia sportiva del Circolo Canottieri Aniene.

Artemare

Nel 1996 Daniele Busetto, ufficiale superiore della marina militare in congedo, apre la prima galleria italiana specializzata in dipinti e letteratura di mare, marine, marinai, navi e barche a Roma, in uno dei quartieri più esclusivi e residenziali della Capitale.
Negli anni seguenti aggiunge al nome ARTEMARE lo SPORT con quadri, stampe e libri degli sport cosiddetti elitari come il canottaggio, tennis, equitazione e golf.
Nel 2001 inaugura la seconda galleria ARTEMARE&SPORT, in uno dei posti di mare più belli d’Italia, Porto Santo Stefano all’Argentario.

Visit Elba

Visit Elba è l’organizzazione ufficiale della promozione turistica dell’Isola d’Elba.

Media Partner

Coming Soon

Coming Soon è editore leader nella promozione cinematografica con il sito internet www.comingsoon.it e l’applicazione per tablet e smartphone più utilizzata dagli appassionati di cinema (Coming Soon Cinema)

Freetime Excellence Lifestyle

L’unico magazine con due copertine e redatto in lingua italiana, inglese e in speciali occasioni in lingua araba. Il magazine dedicato al turismo, al benessere, all’arte, alla moda, al Made in Italy.
Diretto da Antonella Ferrari, distribuito nelle sedi italiane delle Ambasciate, nelle più importanti catene alberghiere italiane, nel Principato di Monaco e negli Emirati.

Italia a Tavola

Italia a Tavola network costituisce oggi la più dinamica e avanzata realtà nel settore dell’informazione per la ristorazione, la filiera agroalimentare e il turismo. Il punto di forza di un gruppo editoriale indipendente (Edizioni Contatto) è la stretta integrazione fra carta e web per garantire notizie giornalistiche e aggiornamenti costanti, puntando su collegamenti innovativi e originali fra i diversi mezzi utilizzati: la rivista mensile per la ristorazione “Italia a Tavola”, il quotidiano online www.italiaatavola.net, le newsletter settimanali rivolte ad un pubblico di esperti ed appassionati, la web tv RistoTv (www.ristotv.it).