[wpml_language_selector] |

Perchè il Festival

AquaFilmFestival ha come obiettivo la selezione di cortometraggi di fiction, animazione e documentaristici che rappresentino l’elemento acqua nelle sue diverse forme e funzioni.

Aqua Film Festival si prefigge di valorizzare l’elemento Acqua come fonte di vita, di energia, di benessere e salute, di promuoverne il rispetto, la conoscenza e l’amore attraverso lo strumento dell’immagine in movimento. Intende ricercare e stimolare la produzione di opere filmiche capaci di rappresentare l’Acqua e interpretarne i molteplici aspetti, da quelli sociali, culturali, ecologici, naturalistici a quelli ingegneristici, energetici e funzionali, economici, ma anche storici, futuristici, sportivi, artistici, estetici, etc.

Portando l’attenzione degli autori e del pubblico su questo elemento unico e indispensabile, AquaFilmFestival si propone come un evento finalizzato a sensibilizzare e diffondere la consapevolezza che l’Acqua è un elemento ricchissimo e di intrinseca bellezza, una meravigliosa fonte di vita, una risorsa comune ma limitata che deve essere salvaguardata, difesa e ridistribuita equamente.

A questo scopo AcquaFilmFestival selezionerà opere di registi di tutto il mondo ma si farà anche promotrice delle sue tematiche presso i giovani autori invitando gli studenti delle scuole di Cinema e non a sperimentare e cimentarsi con questa vastissima fonte di ispirazione, utilizzando soprattutto le nuove tecnologie “leggere”, di facile accesso anche ai filmmaker esordienti.